Il principe Haakon di Norvegia nella contea di Finnmark
8 settembre 2021
Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia ha visitato la contea di Finnmark, situata all'estremo nord del paese, insieme al capo della difesa Eirik Kristoffersen e capo dell'esercito, Lars Sivert Lervik.Il principe Haakon ha incontrato i comandi ed i coscritti in vari luoghi, tra cui Porsangmoen, Korpfjell, Pasvik e OP247. Quest'ultimo si trova nell'est del paese, affacciato sul confine Jakobselv.
Questa visita avrebbe dovuto svolgersi nel 2020, in occasione del 100° anniversario della Guarnigione a Sør-Varanger ed il 75° anniversario della Difesa del territorio del Finnmark.
Nel campo di Porsangermoen, il Principe Haakon ha ricevuto un briefing sulla difesa del territorio del Finnmark, che oggi è composta dalla guarnigione a Sør-Varanger, dal battaglione Porsanger e dal distretto della guardia interna del Finnmark (HV-17).
Il principe ereditario ha visitato HV-17 durante un'esercitazione al campo di Porsangermoen, dove si recluta i giovani locali per 6 mesi di formazione prima di entrare a far parte delle forze armate.
A OP247 il principe Haakon ha incontrato i cacciatori di frontiera di leva che controllano il confine tra Norvegia e Russia e quindi è stato ospitato presso la vecchia stazione di confine su Korfjellet.
Nell'ultimo giorno della visita, il principe di Norvegia si è recato alla stazione di confine di Pasvik.