Carlo XVI Gustavo consegna la Medaglia del Re
13 settembre 2021
Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha consegnato i premi “La Medaglie di Sua Maestà il Re” e “Litteris et Artibus” nel corso di una cerimonia nella Sala del Mare Bianco del Palazzo Reale di Stoccolma.Alla cerimonia era presente anche la Regina Silvia, ed il Re Carlo Gustavo ha consegnati i premi alle persone che hanno ricevuto ufficialmente le medaglie dal re in occasione della festa nazionale svedese, il 6 giugno 2020.
La Medaglia del Re, precedentemente nota come Medaglia di Corte, è assegnata per meriti speciali nella società. La medaglia Litteris et Artibus, istituita nel 1853 da Carlo XV di Svezia, viene assegnata per eccezionali contributi artistici principalmente nella musica, nella produzione teatrale e nella letteratura.
24 uomini e donne hanno ricevuto la Medaglia di Sua Maestà il Re, mentre 4 persone hanno ricevuto la medaglia Litteris et Artibus.
La medaglie sono rotonde o ovali, e sul davanti hanno spesso un'immagine in rilievo e sul retro è presente un testo, che indica lo scopo per il quale è stata assegnata la medaglia.