Articoli in evidenza:

lunedì, settembre 06, 2021

Il re apre un ponte a Göteborg

Il re di Svezia apre un nuovo ponte a Göteborg

5 settembre 2021

Sua Maestà il re Carlo XVI Gustavo di Svezia si è recato a Göteborg per aprire il nuovo ponte Hisingsbron che sostituisce il vecchio ponte Götaälv, che è stato utilizzato dal 1939.

Prima il re di Svezia ha partecipato ad un seminario sul nuovo ponte, durante il quale i rappresentanti del progetto hanno descritto i lavori di costruzione e quindi è salito a bordo di una chiatta per fare una visita guidata del ponte dall'acqua e vedere da vicino la sua costruzione e progettazione.  Durante la visita il Re ha anche avuto modo di vedere come procedevano i lavori di demolizione del vecchio ponte.

L'evento principale è stato l'inaugurazione ufficiale del nuovo ponte Hisingsbron sul fiume Göta a Göteborg che collega il centro della città con l'isola di Hisingen.

Durante la cerimonia, c'è stata un'esibizione di ginnaste, ballerini e musicisti e nel suo discorso il Re Carlo Gustavo ha detto: "È stato creato un nuovo punto di riferimento – di cemento e 7.500 tonnellate di acciaio, che conferisce alla città una nuova silhouette. È un progetto che ha richiesto un'enorme quantità di impegno e riflessione. Sia dalla città di Göteborg che da Voi che avete progettato e realizzato la costruzione. Probabilmente anche una buona dose di pazienza da parte di molti utenti della strada, soprattutto considerando tutte le altre costruzioni di strade e tunnel che sono state realizzate contemporaneamente e che continuano ancora. Ma ora è finito il nuovo ponte Hisingsbron".

Il nuovo ponte Hisingsbron ha una lunghezza totale di 1380 metri (compreso le parti a terra) ed ha un'altezza di 28 metri, con due corsie in ogni senso di marcia, una corsia per il trasporto pubblico in ogni senso e piste pedonali e ciclabili bidirezionali su entrambi i lati.