Articoli in evidenza:

martedì, settembre 28, 2021

Alberto e Carolina nel quartiere Larvotto

Il principe Alberto e la principessa Carolina alla cerimonia di ridenominazione di tre piazze

25 settembre 2021

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco e la Principessa Carolina di Hannover hanno partecipato alla cerimonia di ridenominazione di tre piazze nel quartiere Larvotto di Monaco : la passeggiata Principessa Louise-Hippolyte, Piazza Anne-Marie Campora e Piazza Joséphine Baker.

Il Principe Alberto e la Principessa Carolina, insieme a rappresentanti di varie istituzioni monegasche ed ai membri delle famiglie Campora e Baker, hanno assistito all'evento, rendendo omaggio a tre donne d'eccezione che hanno segnato la storia del Principato di Monaco.

Anne-Marie Campora è stata la prima donna eletta sindaco di Monaco che si è adoperata per migliorare la vita della popolazione monegasca, in particolare nei settori dell'animazione, cultura e delle tradizioni.

Il Principe Alberto e la Principessa Carolina hanno poi svelato la targa della passeggiata Principessa Louise-Ippolito, figlia del Principe Antonio I e madre di Honoré III, che fu la prima e unica principessa regnante nella storia del Principato. Un regno breve (10 mesi) a causa della sua prematura morte all'età di 34 anni ma che ha segnato la storia del paese.

Quindi il Principe Alberto e la principessa Carolina hanno svelato la targa di piazza Giuseppina Baker, un'artista americana molto legata a Monaco e alla principessa Grace, con cui aveva creato legami di amicizia. Josephine Baker era un'attivista per l'emancipazione dei neri americani, si è impegnata anche nella resistenza durante la seconda guerra mondiale.