Articoli in evidenza:

lunedì, settembre 27, 2021

Re di Svezia ricostituisce un reggimento

Il Re Carlo Gustavo ricostituisce il reggimento svedese

27 settembre 2021

Sua Maestà il re Carlo XVI Gustavo di Svezia si è recato al campo militare di Arvidsjaur per presiedere la cerimonia con la quale si ristabilisce il reggimento dei draghi di Norrland, K4, che nel 2004 era stato sciolto e riorganizzato all'interno del reggimento di Norrbotten. 

Alla cerimonia con la presenza del Primo Ministro e del Comandante in Capo, nel suo discorso il Re Carlo Gustavo ha detto : 

Quasi esattamente 41 anni fa, più precisamente il 20 settembre 1980, mi trovavo qui e inauguravo il Reggimento Dragon di Norrland, K 4.

Nel 2004 in seguito alla decisione della Difesa, il reggimento è stato sciolto e riorganizzato nel battaglione di caccia dell'esercito che fa parte del reggimento di Norrbotten, I 19 a Boden.

Oggi sono di nuovo qui per inaugurare il reggimento di draghi K4 di Norrland. Ora sarà di nuovo una propria unità, con una propria bandiera e con la responsabilità di addestrare due battaglioni di cacciatori di Norrland in futuro. I battaglioni hanno la capacità di operare in un ambiente subartico e quindi costituiscono una parte importante delle forze armate svedesi.

Continuando la formazione, anche se in misura minore, dopo la chiusura nel 2004, avete mantenuto importanti competenze. Questo è fondamentale per poter ora aumentare le operazioni.

Ora dovete risolvere compiti più grandi e in parte diversi rispetto a prima. È una sfida, positiva. Anche per Arvidsjaur, l'aumento delle operazioni comporterà sicuramente alcune sfide. Ma è anche un contributo positivo al continuo sviluppo del comune.

Chiedo di esprimere il mio benessere agli ufficiali ed ai soldati dell'unità. Con la presente dichiaro che il reggimento dei draghi di Norrland, K 4, deve essere ristabilito.

Al termine della cerimonia il re svedese ha incontrato soldati e ufficiali nel reggimento ristabilito.