Articoli in evidenza:

lunedì, settembre 27, 2021

Principessa Caterina contro la sordità

La principessa Caterina sollecita che l'esame dell'udito ai neonati sia obbligatorio

21 settembre 2021 

In occasione della Settimana delle Persone Sorde, ed a nome del Comitato di Screening Auditivo, la Principessa Caterina ha sollecitato la necessità che ci siano mobilitazioni coerenti, coordinate e diffuse perché ci siano attrezzature diagnostiche in tutti i reparti di maternità.

La Principessa Caterina ha detto : "Molte persone sorde sono nati con questa disabilità, sia io che la mia Fondazione stiamo facendo sforzi per introdurre l'esame obbligatorio dell'udito ai neonati, quindi, se il bambino si dimostra avere un'insufficienza uditiva, il sistema sanitario può reagire in modo adeguato e rapido. Credo che nessun neonato debba lasciare l'ospedale senza un test di tre minuti, per assicurarsi che non ci sia alcun problema".

La sordità portano alla diminuzione dello sviluppo emotivo, sociale e comunicativo del bambino e la diagnostica precoce dell'udito è molto importante per iniziare l'intervento precoce.

La Fondazione Principessa Caterina lavora attivamente per consegnare donazioni di attrezzature per lo screening udito agli ospedali in Serbia, ad esempio la Clinica ′′Fronte Nazionale′′ di Belgrado, l'Ospedale di maternità ′′Dr Dragisa Misovic", il Centro Clinico di Nis, e la Clinica Universitaria Centro (UKC) nella Serba di Bosnia ed Erzegovina.