Articoli in evidenza:

domenica, settembre 26, 2021

Re Felipe a Logroño

Re Felipe celebra il 500° anniversario dell'assedio di Logroño

25 settembre 2021

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna si è recato nella Comunità Autonoma di La Rioja per celebrare il 5° centenario dell'assedio della città di Logroño, dove ha visitato alcune mostre che raccontano la storia del luogo e la produzione del vino.

Al suo arrivo, il re Felipe, dopo essereè stato accolto dal presidente della Comunità autonoma di La Rioja Concepción Andreu e da altre alte autorità, ha fatto un giro della città, visitando Espacio Laganares, un sito archeologico che unisce il "Cammino di Santiago", che passa anche per Logroño, con "Il Cammino del Vino", legato alla produzione vinicola. 

Dopo una targa commemorativa della visita alla mostra, il Re Felipe si è trasferito a Calado de San Gregorio, uno spazio espositivo che, insieme a Espacio Laganares ed al Centro Culturale Rioja, costituisce il triangolo d'oro dell'enoturismo della zona. 

Il re Felipe è andato poi all'edificio del sindaco, dove ha visitato la mostra “Logroño, una ciudad cercada” e quindi incontrato il consiglio comunale ed altre personalità della città, per poi visitare la Sala Plenaria, la Sala dei Ritratti e quindi firmare il libro dei visitatori. 

Nel 1521 la città di Logroño fu tenuta sotto assedio dalle truppe francesi di Francesco I, ma grazie all’eroismo dei cittadini ed alla fertilità della terra, che permise loro di raccogliere il cibo necessario, riuscì a resistere fino all’arrivo dei soldati del duca di Najera, che costrinse i francesi a ritirarsi.