Articoli in evidenza:

martedì, giugno 08, 2021

Candidatura iberica per FIFA 2030

Re Felipe sostiene la candidatura iberica per ospitare la Coppa del Mondo FIFA 2030

4 giugno 2021

Sua Maestà il re Felipe VI di Spagna ed il presidente del Portogallo a Madrid hanno presentato la candidatura iberica (Spagna e Portogallo) per  la Coppa del mondo di calcio FIFA nel 2030,  l'anno in cui la Coppa segna il suo centenario.

Successivamente il re Felipe ed il presidente del Portogallo hanno raggiunto lo stadio Wanda Metropolitano di Madrid per assistitere alla partita amichevole tra le squadre  di Spagna e Portogallo.

Dopo un video della candidatura il Re Felipe ed il Presidente portoghese hanno assistito alla firma dei presidenti delle federazioni e dei presidenti di entrambi i governi e quindi sono state scattata foto con lo scambio di magliette tra i due Capi di Stato.

Durante l'intervallo della partita, Don Felipe e  Marcelo Rebelo de Sousa si sono recati nella sala dei trofei dove il Presidente del Club Atlético di Madrid ha consegnato loro alcune maglie come ricordo della conquista dello scudetto 2020/2021 .

Dopo la partita, Re Felipe ed il  Presidente portoghese sono stati accolti dagli allenatori nazionali di Portogallo e Spagna e dai capitani delle rispettive squadre.

La FIFA prevede di scegliere la sede della Coppa del Mondo 2030 nella primavera del 2022, dopo la Coppa del Mondo in Qatar e quattro anni prima di quella ospitata congiuntamente da Stati Uniti, Messico e Canada.

La Spagna aveva già organizzato i Mondiali di calcio nel 1982, così come l'Euro Cup del 1964, mentre il Portogallo aveva organizzato l'Euro Cup del 2004.