Articoli in evidenza:

sabato, ottobre 23, 2021

Premio Principessa delle Asturie 2021

Il Premio Principessa delle Asturie 2021

 22 ottobre 2021

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna, insieme alla Principessa delle Asturie e all'Infanta Sofia, hanno partecipato a diverse udienze per la cerimonia dei Premi Principessa delle Asturie .

Dopo il concerto che si era tenuto la sera precedente  all'Auditorium Príncipe Felipe, al mattino il Re Felipe, la Regina Letizia e le Principesse avevano incontrato i vincitori delle Medaglie delle Asturie 2021, i vincitori dei premi "Fine del corso 2019/2020" dell'Università di Oviedo, ed i protettori della Fondazione Principessa delle Asturie, i presidenti del Giuria dei Premi Principessa delle Asturie, membri del Consiglio di fondazione e destinatari dei Premi Principessa delle Asturie 2021.

Nel pomeriggio il Re Felipe, la Regina Letizia, insieme alla Principessa Leonora, l'Infanta Sofia e la Regina Sofia, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione della Principessa delle Asturie 2021 che si è tenuta al Teatro Campoamor di Oviedo.

La Principessa delle Asturie, che ha preceduto Don Felipe nel suo discorso, ha affermato : "... dobbiamo continuare a ricordare che i nostri vincitori sono una guida essenziale per tutti noi ... .ed anche noi  giovani abbiamo molto da dare, possiamo essere importanti e mostrarci responsabili nel cercare di pensare a un futuro più sostenibile, più giusto, migliore per tutti …”

Quest'anno i vincitori dei Premio Principessa delle Asturie 2021 sono : per le Arti, Marina Abramović ; per la Comunicazione e le discipline umanistiche, Gloria Steinem; per le Scienze Sociali, Amartya Sen; per la ricerca tecnica e scientifica, Katalin Karikó, Drew Weissman, Philip Felgner, Uğur Şahin, Özlem Türeci, Derrick Rossi e Sarah Gilbert; per lo Sport, Teresa Perales; per la letteratura, Emmanuel Carrère; per la Cooperazione Internazionale, CAMFED, Campagna per l'Educazione Femminile; e per il Concord Award, José Andrés e l'ONG World Central Kitchen.

Re Felipe è stato Presidente Onorario della Fondazione dalla sua creazione nel 1980, e dopo la sua proclamazione a Re di Spagna il 19 giugno 2014, la Principessa delle Asturie, Doña Leonor de Borbón y Ortiz, detiene la Presidenza d'Onore di questa istituzione, che ogni anno convoca i Premi Principessa delle Asturie.

VIDEO