Il re Felipe consegna il Premio Europeo Carlo V ad Angela Merkel
14 ottobre 2021
Sua Maestà il re Felipe VI di Spagna ha consegnato il "Premio Europeo Carlo V" al Cancelliere Angela Merkel, assegnato dalla Fondazione dell'Accademia Europea ed Ibero-Americana di Yuste, in riconosce per la sua lunga carriera politica al servizio dell'Europa.Il Re Felipe al suo arrivo al Monastero di Yuste è stato ricevuto dal Presidente del Governo, Pedro Sánchez, e dal Cancelliere della Repubblica Federale Tedesca.
Dopo l'intervento di autorità e la proiezione di un audiovisivo su Angela Merkel, il Re Felipe ha presentato il Premio Europeo Carlo V al Cancelliere tedesco, che ha ringraziato con poche parole.
Il Re Felipe nel sup breve discorso ha sottolineato che gli ultimi 16 anni di leadership di Merkel passeranno alla storia dell'Ue e dell'Ordine internazionale e che Angela Merkel rappresenta lo spirito della migliore Europa unita.
Dopo la premiazione il Re Felipe ed Angela Merkel hanno firmato il libro d'onore della Fondazione dell'Accademia Europea e Iberoamericana di Yuste.
Merkel è la terza donna a ricevere il Premio Europeo Carlo V dopo l'ex presidente del Parlamento Europeo, Simone Veil (2008), e la promotrice del programma Erasmus, Sofia Corradi (2016). Inoltre, è la seconda volta che il premio viene assegnato ad un Cancelliere tedesco dopo Helmut Kohl nel 2006.
Previo al acto de entrega del XIV #PremioEuropeoCarlosV, el Rey ha recibido el saludo de Académicos de la @fundacionyuste y antiguos premiados.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) October 14, 2021
➡️https://t.co/hE44NjRysp pic.twitter.com/sFg0Q25Npz