Il Re Felipe a Bilbao apre il congresso sui trasporti sostenibili
7 ottobre 2021
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna si è recato a Bilbao per presiedere l'apertura del Congresso "SUM Bilbao 2021", organizzato dal Comune di Bilbao e Petronor, per discutere e e le opportunità della mobilità urbana sostenibileAl congresso il Re Felipe ha parlato per ultimo, dicendo che il tema della tutela dell'ambiente gli sta a cuore e che la Spagna avendo straordinarie infrastrutture, fisiche e digitali, con la giusta attenzione e soluzioni tecnologiche, la Spagna può ottenere il massimo da un sistema di trasporto che è già tra i migliori.
Il Re Felipe ha aggiunto che con la collaborazione di tutti gli attori pubblici e privati, si deve fare tutto il possibile per minimizzare la crisi climatica, e che lo si deve fare per solidarietà e responsabilità.
Il Re Felipe ha concluso il suo discorso affermando che la mobilità sostenibile implica efficienza energetica e riduzione dei consumi dei trasporti,e ciò implica anche alternative ai veicoli privati che dovrebbero avere prezzi ragionevoli ed alla portata dei cittadini.
Dopo aver visitato due prototipi di autobus ( uno a idrogeno e l'altro elettrico) e dopo un breve incontro con alcuni dei partecipanti all'evento, il re Felipe si è recato a Santa Cruz de Tenerife, nelle Isole Canarie.
Giunta alla seconda edizione il SUM Bilbao, quest'anno si è concentrata su tre temi principali: transizione energetica, digitalizzazione e innovazione.
El Rey llega a Bilbao para presidir la inauguración de #SUMBilbao, una cita para poner en común ideas, experiencias y compromisos en favor de una #MovilidadSostenible.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) October 6, 2021
➡️https://t.co/8ZWVs2ZO9V pic.twitter.com/sv4GQTtxBt