Il Re Felipe di Spagna inaugura la fiera Toja 2021
29 settembre 2021
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna è andato a La Toja per aprire la fiera Toja 2021, che quest'anno è alla sua 3° edizione.Il Forum Toja è uno spazio di dialogo tra le due sponde dell'Atlantico, creato per difendere i valori che definiscono le società democratiche - gli affari, la politica e la società civile - di fronte all'irruzione di politiche ed economiche autoritarie.
José Ángel Gurría, ex Segretario Generale dell'OCSE, ha ricevuto il premio La Toja da Re Felipe in riconoscimento del suo prezioso lavoro a favore del rafforzamento e dello sviluppo delle democrazie rappresentative e del legame atlantico.
Nel suo intervento Don Felipe ha affermato che ora si può affrontare con più ottimismo la fine della crisi causata dalla pandemia, grazie anche al determinato sostegno dell'Ue, ma che si deve tener conto che la pandemia ci ha colpito in modo disomogeneo e quindi è necessario che al momento della ripresa si sia particolarmente sensibile e attenti a chi è stato più colpiti.
Re Felipe ha anche sottolineato la rilevanza del Forum La Toja che è sensibile alla società civile e di indubbia proiezione atlantica ed infine ha incoraggiato tutti a perseverare nel rigoroso esercizio di riflessione sulle grandi questioni del nostro tempo, sempre con l'obiettivo di contribuire alla difesa della libertà e della democrazia.
En este #ForoLaToja2021, el Rey ha entregado a Ángel Gurría el I Premio @ForoLaToja, que reconoce su labor en pro del esfuerzo y desarrollo de las democracias representativas y el #VínculoAtlántico, en 15 años al frente de la OCDE.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) September 29, 2021
➡️https://t.co/v7GWbqcdss pic.twitter.com/SpY6Rcb1Zf