Articoli in evidenza:

domenica, ottobre 03, 2021

Elisabetta apre il Parlamento scozzese

La regina Elisabetta apre il Parlamento scozzese

2 ottobre 2021

Sua Maestà la regina Elisabetta II ha ufficialmente aperto una nuova sessione del parlamento scozzese a Holyrood, accompagnata del figlio e la nuora, il duca e la duchessa di Rothesay.

Prima di rivolgersi ai membri del parlamento scozzese la Regina Elisabetta, il principe Carlo e la duchessa Camilla hanno incontrato i leader dei partiti scozzesi, e la  regina ha indossato la spilla di cardo di diamante della regina Mary, che aveva già indossato in molte occasioni scozzesi.

Il discorso della regina Elisabetta è stato scritto in stretta collaborazione con il governo scozzese, e nel suo discorso ha colto l'occasione per parlare del suo "profondo affetto" alla Scozia.

Ecco il discorso della Sovrana :

"Presidente, Primo Ministro, Membri del Parlamento Scozzese, è un piacere essere invitato a rivolgermi a voi in questa occasione speciale.

Vorrei iniziare ringraziandola, Presidente, per le sue gentili parole di benvenuto. Vorrei anche congratularmi con lei, e con il parlamento scozzese nel suo insieme, per essere riusciti a celebrare la nuova sessione del Parlamento in questo modo sicuro e accogliente, durante quello che è stato un periodo molto difficile.

Presidente, lei ha la pesante responsabilità di essere un forte sostenitore del Parlamento e so che si adopererà per usare il suo giudizio per guidare questo Parlamento dimostrando equità, rispetto e imparzialità.

Membri del Parlamento scozzese, mentre usciamo tutti da tempi avversi e incerti, occasioni come questa, oggi, offrono un'opportunità di speranza ed ottimismo. Segnare questa nuova sessione porta davvero un senso di inizio e di rinnovamento. Il parlamento scozzese è stato al centro della risposta della Scozia alla pandemia con persone in tutto il paese che si rivolgono a te per la leadership e la gestione, e spero che rimarrai in prima linea mentre ci muoviamo verso una fase di ripresa.  

Anche se alcuni di voi avranno divergenze di opinione, confido che continuerete a lavorare insieme. Il vostro servizio qui si svolge alla presenza della Mazza e vi incoraggio a trarre ispirazione dai principi fondanti di Saggezza, Giustizia, Compassione e Integrità. Queste parole ricordano le vostre responsabilità nei confronti del popolo scozzese e, negli anni a venire, spero che possiate riaffermare la loro importanza in tutto ciò che fate come deputato di questo Parlamento.

Oggi è anche un giorno in cui possiamo celebrare coloro che hanno dato un contributo straordinario alla vita di altre persone in Scozia, a livello locale o nazionale, durante la pandemia di COVID-19. Ho già parlato del mio profondo e costante affetto per questo meraviglioso Paese e dei tanti ricordi felici che io e il Principe Filippo abbiamo sempre avuto del nostro tempo qui. Si dice spesso che sono le persone a creare un posto, e ci sono pochi posti dove questo è più vero che in Scozia, come abbiamo visto negli ultimi tempi.

Sappiamo tutti delle circostanze difficili che molte persone hanno incontrato negli ultimi diciotto mesi. Tuttavia, accanto a questo, ci sono stati innumerevoli esempi di resilienza e buona volontà. Dopo il periodo in cui mio nipote è stato Lord Alto Commissario, il principe William mi ha raccontato molte storie incoraggianti che ha sentito in prima persona su persone e comunità in tutta la Scozia che si uniscono per proteggere e prendersi cura di coloro che sono isolati o vulnerabili. È giusto che usiamo questa occasione per riconoscere e ringraziare queste persone straordinarie, che hanno fatto una differenza così positiva per così tante persone. 

Membri del parlamento scozzese, come ho detto prima, l'inizio di una nuova sessione è un momento di rinnovamento e di riflessione fresca, che offre l'opportunità di guardare al futuro e alle nostre generazioni future. Il mese prossimo parteciperò agli eventi della COP26 a Glasgow. Gli occhi del mondo saranno puntati sul Regno Unito, e in particolare sulla Scozia, mentre i leader si uniscono per affrontare le sfide del cambiamento climatico. C'è un ruolo chiave per il parlamento scozzese, come per tutti i parlamenti, per contribuire a creare un futuro migliore e più sano per tutti noi e per impegnarsi con le persone che rappresentano, in particolare i nostri giovani.

Presidente, Primo Ministro, Membri del Parlamento Scozzese, Il Duca e la Duchessa di Rothesay ed io continueremo a seguire i vostri progressi con il massimo interesse, e vi porgiamo i nostri migliori auguri mentre vi imbarcate in questa sesta sessione di Parlamento.