Articoli in evidenza:

mercoledì, ottobre 27, 2021

Alberto di Monaco a Ferrette

Il principe di Monaco riapre un museo del villaggio Ferrette

20 ottobre 2021

Nell'ambito dei suoi viaggi nei territori storici legati alla famiglia Grimaldi, Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II di Monaco si è recato in Alto Reno (Francia) per riaprire ufficialmente un museo che mostra la storia del villaggio Ferrette, nelle regione dell'Alsazia.

Il Principe Alberto , dopo essere stato accolto dalle autorità locali, ha potuto scoprire la storia di Ferrette ed ha partecipato alla cerimonia di apertura della mostra dedicata ai Mazarin, allestito dall'associazione ′′ Tesori di Ferrette ". Durante l'inaugurazione, il Presidente della Fondazione, Jean-Jacques Kielwasser, ha ringraziato la generosa donazione del Principato di Monaco alla causa. 

I legami tra il Principato di Monaco e Ferrette risalgono al 1777, quando il futuro Principe Onorato IV di Monaco sposò Louise d'Aumont, erede del cardinale Mazarin, a cui il re di Francia Luigi XIV aveva concesso la contea nel 1659.

Nel pomeriggio il Principe Alberto ha raggiunto Feldbach, accolto dal sindaco Sylvie Renger, e quindi  ha concluso questo viaggio nel villaggio di Sundgau, regione dell'Alsazia meridionale all'incrocio di Svizzera e Germania, con una visita guidata alla Chiesa di San Giacomo, gioiello romanzo che ospita la necropoli della famiglia Grimaldi. La chiesa fu costruita nel 1145 da Frédéric I, conte di Ferrette.