Il Re di Norvegia ha aperto il nono Parlamento Sami
20 ottobre 2021
Sua Maestà il Re Harald V di Norvegia ha aperto il nono Parlamento Sami ed anche il Principe Ereditario Haakon era presente alla solenne che si è avolta a Karasjok.Il Parlamento Sami è il parlamento eletto del popolo Sami in Norvegia, formato da 39 rappresentanti di 7 circoscrizioni, che si fa ogni quattro anni, in concomitanza con l'elezione di Storting.
Il Re Harald ha subito detto di essere felice di incontrarsi di nuovo dopo le restrizioni imposte dalla pandemia, e che per i Sami, la chiusura dei confini nazionali ha reso difficile incontrarsi in cooperazione su questioni di interesse comune, ma fortunatamente, ora tornano tempi più normali.
Il Re Harald ha anche sottolineato che il cambiamento climatico sta colpendo particolarmente duramente l'Artico e le popolazioni indigene, e che si deve un'idea di cosa significhi crescere un giovane Sami oggi. Infine il re norvegese ha chiesto a Dio di benedire il lavoro del Parlamento Sami prima di dichiarare finalmente aperto il nono Parlamento Sami.
Il primo parlamento Sami fu aperto da re Olav il 9 ottobre 1989.
Il popolo Sami vive in Lapponia, una regione che si estende nella Norvegia settentrionale, la Svezia, la Finlandia e la penisola di Kola, a nord-ovest della Russia, ed è considerato la prima popolazione autoctona conosciuta della Scandinavia e rivendicano i loro diritti come popolo indigeno.