Svelata la Medaglia del Giubileo di Platino della Regina Elisabetta
25 settembre 2021
La regina Elisabetta II celebrerà il 70° anniversario del suo regno il 6 febbraio 2022, la prima volta che un Sovrano britannico raggiunge questo traguardo, e per celebrarlo è stata presentata la medaglia per il Giubileo di platino della regina Elisabetta.Nella medaglia, progettato da Timothy Noad del College of Arms, da un lato c'è il ritratto della regina Elisabetta e nell'altro c'è scritto "Elisabetta II, per grazia di Dio, Regina, difensore della fede".
Questa medaglia sarà consegnata ai soccorritori in prima linea ed ai membri delle forze armate che nel 2021 sono stati in carica per almeno 5 anni, come segno di gratitudine dalla Nazione. Coloro che hanno diritto alla medaglia saranno avvisati e non dovranno fare domanda per riceverla. Sono ammesse anche le personale dei servizi penitenziari con impiego pubblico che si occupa regolarmente di situazioni difficili, così come tutti coloro che sono ancora in vita a cui è stata assegnata la Croce di Giorgio o di Vittoria.
Nadine Dorries, Segretario alla Cultura, ha dichiarato: "Il Giubileo di Platino di Sua Maestà la Regina è una meravigliosa opportunità per riconoscere la dedizione e il servizio di coloro che, come la Regina, servono instancabilmente il nostro Paese".
La prima medaglie del Giubileo è stata assegnata nel 1887 in occasione del 50° anniversario del regno della regina Vittoria.