La regina Letizia apre la mostra "Goya" alla Fondazione Beyeler di Basilea
8 ottobre 2021
Sua Maestà la regina Letizia di Spagna, accompagnata dal ministro della Cultura e dello Sport, Miquel Iceta, si è recata a Basilea (Svizzera), per aprire la mostra "Goya" presso la Fondazione Beyeler a Basilea, in Svizzera.La Regina Letizia si impegna molto nel promuovere la cultura della Spagna in tutto il mondo, partecipando a innumerevoli eventi anche all'estero, e già nel 2014 inaugurò a Vienna una mostra dedicata al pittore spagnolo Velázquez.
Al suo arrivo la Regina Letizia è stata ricevuta dal sindaco di Basilea, dal direttore della Fondazione Beyeler, dal direttore del Museo Nazionale del Prado e da altre autorità. Il curatore della mostra, Martin Schwander, ha accompagnato la Regina Letizia alla visita della mostra.
La mostra, organizzata dalla Fondazione Beyeler in collaborazione con il Museo Nazionale del Prado di Madrid, riunisce circa 70 dipinti e più di 100 disegni e stampe, ed è una delle più importanti dedicate a Francisco de Goya (1746-1828) al di fuori della Spagna.
Goya è stato uno degli ultimi grandi artisti di corte e il primo pioniere dell'arte moderna. Fu sia pittore di grandi ritratti che inventore di mondi pittorici misteriosi e personali, ed sono proprio queste contraddizioni apparentemente irrisolvibili che sono il fascino dell'arte di Goya.
Más de 70 pinturas y un centenar de dibujos y grabados se exhiben en “Goya”, la exposición de la Fundación Beyeler que ha inaugurado la Reina en Basilea. La muestra cuenta con la colaboración del Museo Nacional del Prado.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) October 8, 2021
➡️https://t.co/Fd2Sn8khOn pic.twitter.com/8oRTsdoyDy