Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna all'incontro dell'Istituto Cervantes
18 ottobre 2021
Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno presieduto la annuale riunione del Consiglio di fondazione dell'Istituto Cervantes 2021, che si è svolto al Palazzo Reale di El Pardo, e in seguito hanno pranzato con il Consiglio di fondazione dell'Istituto Cervantes e gli ambasciatori Ibero-American accreditati in Spagna.Dopo la parola al Presidente del Governo, Pedro Sánchez, il direttore dell'Istituto Cervantes ha presentato la relazione annuale dell'Istituto Cervantes, e la vincitrice, Bárbara Fuchs, ha rivolto alcune parole di ringraziamento ai presenti.
Nel suo discorso il Re Felipe ha sottolineato che l'importante dell'Istituto Cervantes per diffondere la lingua spagnola nel mondo, e che più di 591 milioni di persone nel mondo si capiscono in spagnolo, che al mondo è la seconda lingua madre per numero di parlanti, e la terza nel conteggio globale dei parlanti solo dopo l'inglese e il cinese mandarino.
L'Instituto Cervantes è l'istituzione pubblica creata dalla Spagna nel 1991 per la promozione e l'insegnamento della lingua spagnola e per la diffusione della cultura spagnola e latinoamericana. La sua sede è a Madrid e ad Alcalá de Henares, città natale dello scrittore Miguel de Cervantes, mentre le sedi dell'Istituto sono sparse in quattro continenti.
El Rey abre la sesión de la Reunión del Patronato del @InstCervantes, que abordará el balance del curso 2020-2021 y los objetivos y previsiones del nuevo año académico.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) October 18, 2021
➡️https://t.co/0AdxbHZorL pic.twitter.com/crm3uCzP0y