Articoli in evidenza:

domenica, ottobre 10, 2021

Margherita di Danimarca in Groenlandia

La regina Margherita di Danimarca in Groenlandia

8 - 12 ottobre 2021

Su invito del Primo Ministro della Groenlandia, Múte Bourup Egede, Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca sta effettuando una visita ufficiale in Groenlandia dall'8 al 12 ottobre 2021, dove visiterà la capitale Nuuk, Ilulissat, Pituffik e Station Nord. 

Questa visita doveva essere effettuata tra luglio e agosto di quest'anno, ma è stata rinviato a causa della situazione del CoViD-19 nella Groenlandia. 

La regina Margherita arrivata a Ilulissat, alla Disko Bay, è stata accolta all'aeroporto dal presidente di Naalakkersuisut, Múte Bourrup Egede, e dal sindaco di Avannaata Kommunia. Palle Jeremiassen. 

La regina danese ha visitato il Centro Fiordo di ghiaccio (Ilulissat Icefjord), situato in uno dei ghiacciai più attivi e veloci al mondo, incentrato sull'ambiente artico, considerato patrimonio mondiale dell'UNESCO.  Isfjordscentret era stato aperto ai visitatori dall'inizio di luglio, ed è il primo di un totale di sei centri che l'autogoverno della Groenlandia prevede di istituire nei prossimi anni. Durante la visita, la Regina Margherita ha sperimentato la mostra ′′ Sermeq pillugu Oqaluttuaq", prima di incontrare i cittadini del comune al tradizionale caffè groenlandese. 

Ilulissat è il luogo di nascita dello scienziato e scrittore Knud Rasmussen, che nel 1921 è stato il leader della 5° spedizione di Thule, e la Regina Margherita ha celebrato il 100° anniversario della famosa spedizione visitando la casa di nascita di Knud Rasmussen, che oggi funge da museo della città.

⁣La 5° spedizione di Thule era un viaggio lungo 18.000 chilometri a slitta attraverso il paesaggio artico, dalla Groenlandia, attraverso l'Artico Canada, lungo la costa settentrionale dell'Alaska fino allo Stretto di Bering e alla Siberia orientale. Lo scopo della spedizione, durata oltre tre anni (1921-1924), era quello di raccogliere nuove conoscenze sulle culture artiche.

In seguito la regina Margherita si è recata nella capitale della Groenlandia Nuuk, dove ha visitato l'Università della Groenlandia e dove c'è stata una cena ufficiale.