Articoli in evidenza:

giovedì, settembre 09, 2021

Film Margrete den første

La regina Margherita alla prima del film "Margrete den første"

8 settembre 2021

Sua Maestà la regina Margherita II di Danimarca ha assistito alla prima del film "Margrete den første" (La prima Margherita) al cinema imperiale di Copenaghen. 

La regina Margherita è stata accolta dall'attrice danese Trine Dyrholm e dalla regista danese del film Charlotte Sieling. 

La Fondazione Regina Margherita ed i Principe Enrico ha fornito supporto al film, che interpreta la storia della vita della regina Margherita I.

⁣Il film racconta la vita della regina Margherita I e del suo regno,  nonché sulla trama che l'ha portata ad unire i regni scandinavi sotto un unico governo per il prossimo secolo. Margherita I  ( marzo 1353  -  ottobre 1412) fu regina di Danimarca (reggente, 1375-1387; regnante, 1387-1412), regina consorte di Norvegia (1363-1380), regina regnante di Norvegia (1388-1412) e di Svezia (1388-1412).

Figlia di Valdemaro IV di Danimarca e di Helvig di Schleswig, Margherita sposò, all'età di 10 anni, re Haakon VI di Norvegia, che era il figlio minore, e unico sopravvissuto, di Magnus VII di Norvegia (Magnus II di Svezia).

Dopo la morte del padre nel 1375, il primo atto di Margherita fu di ottenere che suo figlio Olaf fosse re II di Danimarca, che morì nel 1387, dopo essere succeduto al padre in Norvegia nel 1380 e con pretese al trono di Svezia. Nell'anno seguente Margherita, che aveva governato in suo nome su entrambi i regni, venne scelta come reggente di Norvegia e Danimarca.

In seguito ad una conferenza nel marzo 1388, gli svedesi furono costretti ad accettare tutte le condizioni di Margherita, che divenne "Signora sovrana e regnante", e si impegnarono ad accettare da lei qualsiasi re avesse scelto di nominare. Dopo la sconfitta dell'impopolare Re Alberto di Svezia, Margherita divenne l'onnipotente signora di tre regni. (Danimarca, Norvegia e Svezia).

La regina Margherita I fu sepolta nella Cattedrale di Roskilde, non lontana da Copenaghen.