La regina Sofia inaugura la presentazione 'Codici del Re Saggio. VIII Centenario di Alfonso X'
23 novembre 2021
Sua Maestà la regina madre Sofia di Spagna ha presieduto l'apertura della presentazione “Codici del Re Saggio. VIII Centenario di Alfonso X”, che il Patrimonio Nazionale custodisce nella Biblioteca Reale del Monastero di San Lorenzo de El Escorial, in occasione dell'VIII Centenario di Alfonso X il Saggio.Il Patrimonio Nazionale mostra al mondo i due codici, Codex Rico e Codex dei Musicisti. Il primo è iniziato intorno all'inizio del 1279, secondo i dati cronologici forniti da alcune sue poesie e da riferimenti stilistici, e tutte le poesie sono arricchite da un foglio miniato, suddiviso in 6 vignette in cui il contenuto della poesia è sviluppato per immagini.
Il Codice dei musicisti ha un repertorio iconico che si riduceva esclusivamente al prologo e alle cantighe decennali, precedute da note immagini dei musicisti. Questo manoscritto, insieme al Codice di Firenze, rimase incompiuto quando il progetto fu interrotto dalla morte del re Alfonso X nel 1284.
La Reina Sofía ha inaugurado la presentación "Códices del Rey Sabio. VIII Centenario de Alfonso X", de Patrimonio Nacional, en la Real Biblioteca del Monasterio de San Lorenzo de El Escorial. #800AñosDeAlfonsoXElSabio.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) November 23, 2021
➡️https://t.co/2W6q0HrilX pic.twitter.com/FkajMNBb9Q