Articoli in evidenza:

lunedì, novembre 22, 2021

Felipe consegna i Premi Re Jaume 2021

Il re Felipe consegna i Premi Re Giacomo I 2021

19 novembre 2021

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna, a Valencia, ha consegnato i Premi Re Giacomo I 2021 che consente ai vincitori di investire parte della dotazione economica nella ricerca e nell'imprenditorialità in Spagna, nonché di entrare a far parte dell'Alto Consiglio consultivo per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione della Presidenza della Generalitat.

I Premi "Rei Jaume I " sono assegnati alle persone che si sono distinte nel loro campo di lavoro in Spagna ed attualmente ci sono 6 premi, ciascuno dotato di 100.000 euro ed una medaglia d'oro. 

Dopo aver consegnato le medaglie ai vincitori, nel suo breve discorso Don Felipe ha voluto sottolineare che oggi, più che mai, è il tempo della scienza che inizia e finisce nelle persone, che collega il talento di chi indaga, innova e intraprendere e lo traduce in soluzioni che migliorano la vita dei cittadini.

Il Re Felipe ha aggiunto che però sono necessarie due premesse, cioè una politica scientifica determinata e di vasta portata ed una società legata alla scienza e alla tecnologia

Quest'anno i premi Re Jaume I sono stati consegnati a : 

- Premio per la ricerca di base a Licia Verde. Professore ICREA, Istituto catalano per la ricerca e gli studi avanzati. L'astrofisica teorica e le sue ricerche affrontano questioni complesse come l'origine, la composizione, la struttura e l'evoluzione dell'universo.

- Premio in Economia ad Antonio Cabrales. Dottore in Economia presso l'Università della California. È stato professore all'University College di Londra e all'Università Pompeu Fabra di Barcellona.

- Premio per la ricerca medica a Eduard Batlle. Dottore in Biologia Molecolare presso l'Università di Barcellona, ​​​​docente all'ICREA, Istituto catalano per la ricerca e gli studi avanzati e direttore del Programma di scienze del cancro.

- Premio Protezione Ambientale a Fernando Valladares. Dottore in Scienze Biologiche e Ricerca Professore presso il CSIC, Consiglio Superiore per la Ricerca Scientifica, dove dirige il gruppo su Ecologia e Cambiamento Globale presso il Museo Nazionale di Scienze Naturali.

- Premio in Nuove Tecnologie a Nuria Oliver. PhD in Intelligenza Artificiale presso il MIT, Massachusetts Institute of Technology e co-fondatore e vicepresidente di ELLIS, il Laboratorio europeo per l'apprendimento e i sistemi intelligenti.

- Premio Imprenditore a Benito Jiménez. Ingegnere agrario e fondatore di Congelados de Navarra, azienda europea leader nella produzione di verdure surgelate.