Articoli in evidenza:

sabato, novembre 13, 2021

IX Congresso Nazionale Alzheimer CEAFA

La regina Sofia di Spagna apre il IX Congresso Nazionale Alzheimer CEAFA

11 novembre 2021

Sua Maestà la regina Sofia di Spagna che da tanto tempo difende i malati di Alzheimer, ha partecipato all'apertura del IX Congresso Nazionale Alzheimer CEAFA, che si è tenuta al Palazzo dei Congressi Europa, a Vitoria-Gasteiz 

Sotto lo slogan “Zero emissioni, zero Alzheimer”, la Regina madre del re Felipe ha aperto il congresso e nel suo discorso ha voluto  ringraziare tutti i membri delle Associazioni legati a CEAFA, e i parenti dei  malati di Alzheimer, per il loro instancabile lavoro quotidiano per migliorare il loro benessere, soprattutto in questi tempi difficili che stiamo vivere a causa della pandemia. Allo stesso modo, la Regina Sofia ha inviato a tutti i parenti dei malati di Alzheimer morti a causa del Covid 19, le più sincere condoglianze per una perdita così irreparabile. 

Alla conferenza si sono tenuti diverse sessioni, e la Regina Sofia ha visitato diversi stand allestiti per discutere del morbo di Alzheimer da varie organizzazioni. 

La regina Sofia è presidente onorario della Confederación Española de Familiares de Enfermos de Alzheimer (CEAFA).

Nel 2015 la regina Sofia era stata nominata per il Premio Nobel per la Pace per il suo impegno nella ricerca sull'Alzheimer da un'università degli Stati Uniti, dal 2018 è Ambasciatrice Onoraria di Alzheimer's Disease International, e a Regina Sofia partecipa regolarmente a diversi eventi dedicati alla lotta contro questa malattia.

In tutto il mondo si sono circa 50 milioni di persone con demenza e tra il 60 e 70 % di loro rientra nella categoria dell'Alzheimer.