Il Re Harald, la regina Sonja e il principe Haakon ricevono il presidente della Germania
4 novembre 2021
Le Loro Maestà il re Harald V e la regina Sonja di Norvegia, ed il principe ereditario Haakon, hanno ricevuto il presidente della Germania, Frank-Walter Steinmeier e sua moglie al Palazzo Reale di Oslo,.La visita di 2 giorni ha lo scopo di rafforzare le già strette relazioni negli ultimi decenni tra i due Paesi, attraverso la cooperazione economica e militare attraverso la NATO.
Dopo l'udienza a Palazzo, il re Harald e la regina Sonja hanno invitato la coppia presidenziale a pranzo, dove erano presenti anche il presidente del parlamento norvegese, Eva Kristin Hansen, e il ministro del petrolio norvegese ed Energy, Marte Mjøs Persen.
Nella stessa mattina il principe Haakon, insieme al capo della difesa norvegese, Eirik Kristoffersen.ha visitato la nave marina tedesca FGS Berlino ricevuto dalla coppia presidenziale. La nave è alla banchina di Oslo in occasione della visita del presidente.
Si è anche tenuto un briefing sulla cooperazione di difesa tedesco-norvegese.
Nel corso della giornata, il presidente e il primo ministro, Jonas Gahr Støre, partecipano a una tavola rotonda nella sala dell'università di Oslo sulla democrazia, la necessità di coinvolgere i giovani nella politica e la minaccia dell'estremismo e dell'incitamento all'odio.