Il principe ereditario Haakon alla contea di Rogaland
4 novembre 2021
Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia è andato alla contea di Rogaland dove ha visitato Haugesund e Vindafjord per incontrare imprenditori ed aziende tecnologiche e ragazze con talento per il coding e il game design.La prima tappa è stata AutoStore, un'azienda che realizza soluzioni di stoccaggio robotizzato per diverse grandi aziende e ha clienti in 30 paesi in tutto il mondo. Il capo del dipartimento ha fornito al principe Haakon informazioni su come si sono sviluppati i robot ed il principe ereditario ha anche visto come i robot prelevano e posizionano le merci in modo rapido ed efficiente in un magazzino.
Dopo il principe Haakon è andato alla Biblioteca pubblica di Haugesund, dove 100 ragazze si sono radunate per il "Girl Tech Fest", dove sotto supervisori di professioniste nella tecnologia, allle ragazze è stato affidato il compito di programmare, animare e realizzare giochi.
In seguito il principe Haakon ha visitato la Gründerloftet di Haugesund e Innovation Norway che utilizzano la tecnologia e contribuiscono ai ricavi delle esportazioni.