Il principe Haakon e la principessa Mette Marit nella contea di Viken
29 settembre 2021
Nel secondo giorno del viaggio della contea di Viken, il principe ereditario Haakon e la principessa Mette Marit hanno visitato i comuni di Våler e Moss.Al villaggio Bergtunet la coppia reale ha incontrato i volontari e scoutd che hanno raccontato il loro lavoro, dove si sono stati canti, balli, letture di poesie. Il principe Haakon ha anche piantato un albero nella piazza e si è tenuto un incontro con alcuni studenti delle scuole medie che hanno realizzato una scala antincendio automatica, che a giugno questo invenzione ha vinto il premio norvegese SMARTingen.
Nel suo discorso la principessa Mette-Marit ha detto: "Una delle cose più importanti per noi uomini è avere un posto che possiamo chiamare nostro. Un posto che amiamo che possiamo chiamare casa. E la città natale, è lì che si trova il cuore. Ogni volta che visitiamo il nostro paese, sperimentiamo che le persone che incontriamo sono felici nella loro città natale. Lo abbiamo notato chiaramente anche qui a Våler."
Successivamente, la principessa Mette-Marit e il principe Haakon hanno incontrato 4 afgani che sono venuti in Norvegia come rifugiati nel 2016, e quindi hanno raggiunto la città di Moss, dove hanno visitato la casa per anziani Skoggata nel centro della città.
La visita si è conclusa ad Alby Manor ed alla Galleria F15 dove il principe ereditario Haakon è stato informato sul lavoro della galleria per trasmettere l'arte ai giovani.