Articoli in evidenza:

lunedì, gennaio 03, 2022

Discorso di Capodanno del'imperatore del Giappone

Il discorso di Capodanno del'imperatore e dell'imperatrice del Giappone 

1 gennaio 2022

Sua Maestà l'imperatore Naruhito del Giappone si è rivolto al popolo con un video che era stato registrato il 28 dicembre. Per tradizione la famiglia imperiale si presenta al popolo sul balcone del Palazzo Imperiale ma per la  continua crisi sanitaria globale si è deciso di impedire l'assembramento.

Anche l'imperatrice Masako ha fatto alcune breve osservazioni. 

Nel suo discorso l'imperatore Naruhito ha detto che sfortunatamente, non è stato possibile (Lui e sua moglie Masako) parlare direttamente con Voi in pubblico, e per prevenire la diffusione della pandemia, come l'anno scorso, vi salutato con un video. Dopo aver affermato che la nuova infezione da coronavirus è stata dilagante, Naruhito ha voluto esprimere le più sentite condoglianze alle persone che hanno perso i loro cari ed anche rispetto e gratitudine agli straordinari sforzi dei professionisti medici che si sono dedicati al trattamento. Naruhito ha quindi detto che fortunatamente, il numero di persone infette è diminuito significativamente in Giappone e che le persone che si ammalano gravemente o muoiono è in costante diminuzione, aggiungendo che adesso si sta affrontando la minaccia di un nuovo virus mutante, il ceppo Omicron.

L'imperatore Naruhiro ha poi detto che è doloroso vedere le molte persone che perdono il lavoro o soffrono di condizioni di vita difficili a causa degli effetti di questa nuova infezione, ed ha sperato che  possono ricevere gli aiuti che hanno bisogno.

Naruhito ha quindi detto che ancora una volta, tutti hanno imparato dalle esperienze e che si superà questa difficile situazione condividendo e sostenendosi a vicenda. 

A questo punto Naruhito ha ricordato che l'anno scorso è stato il 10° anniversario del terremoto del Giappone e che la ricostruzione sta procedendo passo dopo passo grazie agli instancabili sforzi del popolo, anche se  molte persone stanno ancora lottando in situazioni difficili. 

Naruhito ha poi detto che i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020 si sono svolti grazie agli sforzi di atleti che hanno forniti coraggio e speranza a tutti, ed ha concluso sperando che il 2022 sarà un buon anno ed ha pregato per la felicità e la pace del Giappone e per tutto le persone del mondo.

Nel suo breve messaggio l'imperatrice Masako ha detto che l'anno scorso è stato difficile per molte persone, ha sperato che il 2022 sia un anno sereno e fruttuoso per tutti ed ha detto di non vedere l'ora che la diffusione della nuova infezione da coronavirus sarà superata in modo che si potrà incontrarvi di nuovo.