Il re Guglielmo Alessandro apre la più grande chiusa marittima del mondo a IJmuiden
26 gennaio 2022
Sua Maestà il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha inaugurato la chiusa marittima di IJmuiden, che è la più grande del mondo e che sostituisce la Noordersluis del 1929 e consente alle navi di attraversare il complesso della chiusa IJmuiden in modo fluido e sicuro, indipendentemente dalla marea.Il re Guglielmo Alessandro ha visitato l'area marittima e dopo l'apertura della chiusa marittima di IJmuiden, ha parlato con un certo numero di persone coinvolte nella costruzione marittima, residenti e responsabili delle attività portuali.
La chiusa marittima IJmuiden è lunga 500 metri, larga 70 metri e profonda 18 metri, la sua costruzione è iniziata nel luglio 2016 ed è stata completata nell'agosto 2021, tramite il consorzio di appaltatori OpenIJ per conto di Rijkswaterstaat. Il progetto è stato cofinanziato dal fondo CEF (Connecting Europe Facility) dell'Unione Europea.
De Koning opent Zeesluis IJmuiden, de grootste zeesluis ter wereld. De zeesluis vervangt de Noordersluis uit 1929 en laat toe dat schepen getijdeonafhankelijk het sluizencomplex IJmuiden vlot en veilig kunnen passeren. https://t.co/UYdiVVsWvB pic.twitter.com/9IsHHpJKl3
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) January 26, 2022