Articoli in evidenza:

sabato, gennaio 15, 2022

Sovrani norvegesi si congratulano con Regina danese

I Sovrani di Norvegia augurano un felice giubileo d'oro alla Regina Margherita di Danimarca

14 gennaio 2022

Le Loro Maestà il re Harald V e la Regina Sonja di Norvegia si sono congratulati con la Regina Margherita II di Danimarca per  i suoi 50 anni di regno, che ha celebrato il suo giubileo d'oro. 

La Regina Margherita è cugina di primo grado del re Carlo XVI Gustavo di Svezia e cugina di secondo grado del re Harald V di Norvegia. Le tre famiglie reali sono storicamente molto vicine tra loro.

In occasione del Giubileo d'oro della regina Margherita di Danimarca il re e la regina di Norvegia hanno postato questo  messaggio :

"Oggi sono trascorsi 50 anni da quando la regina Margherita salì al trono danese.

La regina Margherita e la coppia reale norvegese sono familiari e amici intimi. È stata regolarmente in Norvegia per diversi decenni ed ha sciato in molti luoghi delle montagne norvegesi insieme alla regina Sonja. La regina Margrethe conosce quindi molto bene la Norvegia, forse così come molti norvegesi.

La regina danese è stata presente a diversi eventi di sport invernali in Norvegia, come qui durante la gara di salto ostacoli a Holmenkollen nel 2005.

Congratulazioni ! "

La regina Ingrid di Svezia, madre della regina Margherita II, nacque principessa di Svezia, ed era la zia del re Carlo XVI Gustavo. La Regina Margherita discende anche dal re Oscar I di Svezia attraverso una delle sue nipoti.