Articoli in evidenza:

sabato, gennaio 29, 2022

Principe Alois apre Parlamento Liechtenstein

Il principe Alois apre il Parlamento del Liechtenstein

27 gennaio 2022

Il principe ereditario Alois di Liechtenstain ha presieduto la 18° apertura del Parlamento. 

Il principe Alois è anche reggente del Paese, da quando suo padre lo ha nominato nell'agosto del 2004, e come principe reggente assume l'incarico di aprire il parlamento. 

Come tradizione l'apertura ufficiale del Parlamento è stata preceduta da una funzione religiosa nella cattedrale di St Florin.  Alle ore 10 il Principe Alois si è seduto sul trono nel palazzo del Parlamento e ha pronunciato un discorso, incentrato sui temi che il legislatore dovrà affrontare nel corso dell'anno. 

Nel suo discorso il principe ereditario Alois ha accolto con favore il fatto che si debbano sviluppare le riforme necessarie e che non dovrebbero essere rimandate a lungo, ed ha anche elogiato il lavoro del governo e di tutti coloro che stanno facendo cose straordinarie durante la pandemia.

Il discorso del principe Alois è stato seguito dalle osservazioni del presidente del Parlamento, Albert Fick, e del vicepresidente e della costituzione di diverse commissioni per affrontare le questioni più urgenti nel paese.  Tra i temi più urgenti c'è la pandemia e le sue conseguenze sull'economia, di cui ha parlato a lungo il principe ereditario Alois durante il suo discorso di Natale.