Il Re Felipe e la regina Letizia accolgono il corpo diplomatico in Spagna per l'anno 2022
17 gennaio 2022
Come tradizione, Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno ricevuto tutti gli ambasciatori stranieri accreditati in Spagna i quali hanno augurato buon anno ai sovrani.Il tradizionale ricevimento di Capodanno per il Corpo Diplomatico si è svolto al Palazzo Reale di Madrid con la presenza del Primo Ministro e del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione.
In Spagna, e nella maggior parte dei paesi cattolici, il nunzio apostolico è il decano del corpo diplomatico, che si rivolge al capo dello Stato a nome di tutti gli altri ambasciatori.
Nel suo discorso il Re Felipe ha sottolineato l'importanza di promuovere la cooperazione internazionale e che ci sia parità di accesso ai beni di prima necessità in tutto il mondo, tra cui l'istruzione , i diritti umani. Il Re Felipe ha anche ribadito l'impegno della Spagna in varie cause, come la lotta al terrorismo, il sostegno dei paesi emergenti e le varie alleanze di cui la Spagna fa parte, come la NATO, UE ed i vertici dell'America Latina.
In seguito il re Felipe e la regina Letizia hanno lasciato la Sala del Trono per dirigersi in un'altra sala dove si è svolto il ricevimento.
Imágenes de la recepción al #CuerpoDiplomático acreditado en España, en la que el Rey ha expuesto a los embajadores la visión de la política exterior española.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) January 17, 2022
➡️https://t.co/eX1tGArZZ3 @MAECgob pic.twitter.com/TSbvqwCZvN