Articoli in evidenza:

lunedì, gennaio 31, 2022

Beatrice compie 84 anni

La principessa Beatrice dei Paesi Bassi festeggia il suo 84° compleanno

31 Gennaio 2022

Sua Altezza Reale la Principessa Beatrice è stata Regina dei Paesi Bassi per 33 anni, dal 1980 al 2013. Il 30 aprile 2013, alla principessa Beatrice è succeduto il figlio maggiore Guglielmo Alessandro.

Beatrice è nata a Baarn, il 31 gennaio 1938, figlia maggiore della futura regina Giuliana dei Paesi Bassi e di Bernardo, principe di Lippe-Biesterfeld.

La principessa Beatrice ha 3 sorelle, le principesse Irene, Margherita e Cristina, e all'età di 10 anni sua madre Giuliana divenne regina dei Paesi Bassi.

Beatrice ha 3 figli, tutti maschi: Guglielmo Alessandro, l'attuale Re dei Paesi Bassi, il principe Friso, morto dopo essere stato in coma per più di un anno, in seguito ad un incidente sciistico in Austria, e il principe Costantino.

La principessa Beatrice ha anche 8 nipoti: le principesse Amalia, Alessia Ariane (figlie del re Guglielmo Alessandro e della regina Máxima), le contesse Luana e Zaria (figlie del principe Friso e della principessa Mabel) e le contesse Eloise e Leonore e il conte Claus-Casimir (figli del Principe Costantino e della Principessa Laurentien).

Nel 1980 dopo la abdicazione della regina Giuliana, Beatrice diventa regina dei Paesi Bassi. Beatrice è stata Regina dei Paesi Bassi dal 30 aprile 1980 al 30 aprile 2013, quando abdica in favore del figlio Guglielmo Alessandro.

Alla fine dello scorso anno la principessa Beatrice dopo la visita a Curacao era risultata positiva al covid19 nonostante era vaccinata, e non aveva potuto partecipare al 18° compleanno della sua nipote la principessa ereditaria Amalia.