La principessa Beatrice visita la chiesa San Lorenzo a Rotterdam
settembre 2021
La principessa Beatrice dei Paesi Bassi ha partecipato all'inaugurazione della vetrata denominata 'Pace e Riconciliazione', progettata dall'artista Janneke Viegers, nella chiese di San Lorenzo di Rotterdam (Grote of Sint-Laurenskerk).In seguito la principessa Beatrice ha ricevuto la prima copia del libro ′′ le finestre di Laurenskerk.
L'opera raffigura il bombardamento delle città di Rotterdam, Coventry e Dresda durante la Seconda Guerra Mondiale e la successiva pace.
Questa chiesa dedicata a san Lorenzo, è l'unico edificio rimanente della città medievale di Rotterdam. La chiesa fu costruita tra il 1449 ed il 1525 e nel 1572, a seguito della Riforma, divenne un tempio protestante. Durante il bombardamento la chiesa di San Lorenzo fu gravemente danneggiata tanto che fu proposta la demolizione ma trovò il rifiuto della regina Guglielmina dei Paesi Bassi. Nel 1952 la regina Giuliana pose la prima pietra del restauro della chiesa.
Il restauro di Laurenskerk è visto come un simbolo della ricostruzione di Rotterdam e rappresenta la resilienza della gente di Rotterdam.