Articoli in evidenza:

martedì, gennaio 18, 2022

Re di Tonga torna al palazzo reale

Il re di Tonga torna al palazzo reale dopo lo tsunami

17 gennaio 2022

Il 15 gennaio, il vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha'apai, situato al largo delle isole Tonga, era esploso, provocando uno tsunami di 1,2 metri ed anche il re Tupou VI aveva dovuto lasciare il palazzo reale che si trova vicino alla costa, per trasferirsi in una villa nell'entroterra.

Adesso il pericolo di nuove ondate è passato e quindi il re di Tonga ha potuto tornare al palazzo reale  con la sua famiglia. 

Il Re di Tonga ha voluto  vedere quali danni hanno causato le gravi inondazioni dopo l'eruzione del vulcano e pochi giorni primaaveva chiesto al parlamento di “sottolineare lo sviluppo economico per aiutare le imprese in difficoltà” e di garantire alla popolazione l'accesso a tutti i beni di prima necessità.

L' eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai è stata registrata come un terremoto di magnitudo 7,8 - il più grande dai tempi di Pinatubo nelle Filippine nel 1991 - e ha innescato uno tsunami per i paesi intorno al Pacifico tra cui Tonga, dove si sa che due persone sono annegate.