Articoli in evidenza:

giovedì, gennaio 27, 2022

Re Felipe in Honduras

Il Re Felipe in Honduras per l'insediamento del presidente Xioma Castro de Zelay

26 27 gennaio 2022

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna è arrivato in Honduras per partecipare all'insediamento del nuovo presidente Xioma Castro de Zelaya, eletto nel novembre 2021. 

È consuetudine che il re di Spagna partecipi all'insediamento dei presidenti iberoamericani, e già nel 1996, quando era ancora principe delle Asturie, Felipe aveva assunto questo incarico. 

Inoltre Re Felipe è il presidente dell'Organizzazione degli Stati Iberoamericani per l'Istruzione, la Scienza e la Cultura (OEI), un organismo internazionale che riunisce 23 Stati di lingua spagnola e portoghese. 

Nel primo giorno in Honduras il Re Felipe è stato ricevuto in udienza dal Presidente della Repubblica dell'Honduras, Juan Orlando Hernández, alla presenza delle delegazioni di entrambi i Paesi.  Successivamente, il re Felipe si è trasferito all'edificio DEINSA per incontrare il neo presidente Xiomara Castro,che entrerà in carica il giorno successivo.

La prima giornata in Honduras si è conclusa con il tradizionale incontro del re Felipe con la comunità spagnola di espatriati in Honduras. L'incontro si è svolto presso l'Ambasciata di Spagna in Honduras.

Il re Felipe ha assistito alla cerimonia di insediamento di Xioma Castro, moglie dell'ex presidente honduregno Manuel Zelaya, che si è svolta a Tegucigualpa, nel quale c'è il trasferimento del potere tra lei e Juan Orlando Hernández.

Prima di raggiungere Honduras, il Re Felipe era a Porto Rico per partecipare alle celebrazioni del 500° anniversario della fondazione della città di San Juan.