Il Re Felipe in Honduras per l'insediamento del presidente Xioma Castro de Zelay
26 27 gennaio 2022
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna è arrivato in Honduras per partecipare all'insediamento del nuovo presidente Xioma Castro de Zelaya, eletto nel novembre 2021.È consuetudine che il re di Spagna partecipi all'insediamento dei presidenti iberoamericani, e già nel 1996, quando era ancora principe delle Asturie, Felipe aveva assunto questo incarico.
Inoltre Re Felipe è il presidente dell'Organizzazione degli Stati Iberoamericani per l'Istruzione, la Scienza e la Cultura (OEI), un organismo internazionale che riunisce 23 Stati di lingua spagnola e portoghese.
Nel primo giorno in Honduras il Re Felipe è stato ricevuto in udienza dal Presidente della Repubblica dell'Honduras, Juan Orlando Hernández, alla presenza delle delegazioni di entrambi i Paesi. Successivamente, il re Felipe si è trasferito all'edificio DEINSA per incontrare il neo presidente Xiomara Castro,che entrerà in carica il giorno successivo.
La prima giornata in Honduras si è conclusa con il tradizionale incontro del re Felipe con la comunità spagnola di espatriati in Honduras. L'incontro si è svolto presso l'Ambasciata di Spagna in Honduras.
Il re Felipe ha assistito alla cerimonia di insediamento di Xioma Castro, moglie dell'ex presidente honduregno Manuel Zelaya, che si è svolta a Tegucigualpa, nel quale c'è il trasferimento del potere tra lei e Juan Orlando Hernández.
El Rey ha mantenido un encuentro con la presidenta electa de Honduras, Xiomara Castro, en la víspera de la ceremonia de Traspaso del Mando Presidencial.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) January 27, 2022
➡️https://t.co/Fy3DRIXW5R pic.twitter.com/ZXAu83ns08