Articoli in evidenza:

domenica, gennaio 23, 2022

Messa in omaggio a Luigi XVI

Messa in memoria del re Luigi XVI e del principe Enrico d'Orléans

21 gennaio 2022

Il 21 gennaio ricorre l’anniversario della uccisione di Re Luigi XVI avvenuta nel 1793 durante la Rivoluzione Francese, che era il periodo del “terrore”, caratterizzato da barbare esecuzioni, povertà e contro la Chiesa.

Questo evento barbaro è stato ricordato con una Messa che  nella Chiesa di San Germano d'Auxerre, a Parigi alla presenza di più di 400 persone, tra cui il principe Jean d'Orléans, contea di Parigi, accompagnato da  sua moglie Filomena d'Orleans, il fratello, il duca Eudes d'Angouléme, il principe e Carlo Emanuele di Borbone-Parma e sua figlia Elisabetta.

La Chiesa di Saint-Germain-l'Auxerrois a Parigi è tradizionalmente considerata la chiesa parrocchiale dei re di Francia, che si trova accanto al Palazzo del Louvre, dove risiedevano i re di Francia e che eranoi  parrocchiani di questa chiesa.

Durante la funzione religiosa è stato anche ricordato il Conte di Parigi Enrico VII, padre dell’attuale Capo della Casa Reale, che è morto il 21 gennaio 2019. 

Nella sua omelia, il prete ha affermato che purtroppo il Governo repubblicano ha perso la fiducia in Dio e che non si può uccidere un Re, trattarlo come un criminale ed alzare la sua testa come un trofeo per mostrarla ad una folla, ed ha concluso il suo discorso dicendo "è morto il Re, viva il Re!".