Articoli in evidenza:

lunedì, gennaio 31, 2022

Discorso di inizio anno di re Filippo

Il discorso di inizio anno del re Filippo del Belgio

31/1/2022

Sua Maestà il Re Filippo del Belgio ha tenuto il suo tradizionale discorso di Capodanno alle autorità del paese nel quale augura un felice anno nuovo ai dignitari del regno, toccando temi che gli stanno a cuore.  tra cui la discriminazione e la violenza contro le minoranze

Ogni anno il Re Filippo tiene tradizionalmente tre discorsi. Uno a luglio alla vigilia della festa nazionale, uno a dicembre alla vigilia di Natale, ed il terzo alla fine di gennaio in un'udienza di rappresentanti delle varie autorità del Paese.

Quest'anno, anche una quarantina di studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie sono stati invitati a partecipare alla cerimonia in prima fila, inoltre altri invitati hanno potuto a seguire questa cerimonia da remoto tramite una piattaforma.

Il discorso del Re Filippo è incentrato sulla ricostruzione e sul futuro. Tra i temi toccati la crisi sanitaria, l'occupazione, il clima, l'energia, innovazione. Il re Filippo ha affermato di avere piena fiducia nelle capacità delle autorità belghe

L'ultima parte del discorso è dedicata alla solidarietà, all'inclusività e al rispetto delle minoranze, ed il Re Filippo ha concluso il suo discorso augurando un felice anno nuovo ai rappresentanti delle autorità del Paese, tutti "uniti dall'ambizione di servire il Paese, facendo scelte a lungo termine.