Articoli in evidenza:

sabato, gennaio 15, 2022

Cena di gala per festeggiare la regina Margherita

La cena di gala per festeggiare la regina Margherita per i suoi 50 anni di regno

14 gennaio 2022

Per celebrare i 50 anni di regno della regina Margherita erano previsti molti festeggiamenti come un'apparizione al balcone, una sfilata di carrozze a Copenaghen, ed una cena di gala che accoglieva alti dignitari del Regno di Danimarca ed ospiti reali di tutta Europa ma tutti però sono stati cancellati a causa dell'emergenza sanitaria.

Per consolazione, i suoi due figli, le due nuore ed gli otto nipoti hanno però organizzato segretamente una cena di gala più modesta al Palazzo Cristiano VII di Amalienborg, che ha concluso la giornata di celebrazione del Giubileo d'Oro della Regina di Danimarca. 

Il principe Federico e la principessa Mary erano presenti con i loro quattro figli: il principe Cristiano, la principessa Isabella e i gemelli, il principe Vincenzo e la principessa Josephine, che pochi giorni fa hanno festeggiato il loro 11° compleanno.

Il principe Joachim e la principessa Marie sono tornati appositamente dalla Francia con i loro due figli: il principe Enrico e la principessa Atena, nonché il principe Nicola e il principe Felice (figli del principe Joachim dal suo primo matrimonio). 
Alla cena era presente anche la principessa Benedetta, sorella di Margherita, che ha indossato la medaglia commemorativa del Giubileo d'oro ricevuta all'inizio della giornata, ma l'altra sorella, la regina Anna Maria di Grecia, non ha potuto recarsi in Danimarca perché suo marito, il re Costantino, era ricoverato in ospedale con il COVID anche se poi si è dimesso.

Al mattino la regina Margherita si è recata, con la sua famiglia, alla tomba dei suoi genitori, il re Federico IX e la regina Ingrid , vicino alla cattedrale di Roskilde.