Articoli in evidenza:

giovedì, gennaio 20, 2022

Contessa di Wessex compie 57 anni

La contessa Sophie di Wessex festeggia il suo 57° compleanno.

20 gennaio 2022

Sofia Rhys Jones è nata il 20 gennaio 1965 a Oxford, in Inghilterra, è la consorte di Edoardo, il figlio più giovane della Regina Elisabetta.

Sofia ed Edoardo si sono conosciuti nel 1993, e si sono sposati il 19 giugno 1999 nella Cappella di San Giorgio del castello di Windsor. In seguito al matrimonio, Sofia ha il titolo di "Sua Altezza Reale la Contessa di Wessex", ed il 10 marzo 2019, la regina Elisabetta ha concesso la contea di Forfar al conte di Wessex per l'uso in Scozia, titolo che anche Sofia usa quando è in Scozia. 

La coppia ha 2 figli, Lady Louise e James, visconte Severn.

La Contessa Sofia è membro della famiglia reale a tempo pieno, e divide il suo tempo tra il suo lavoro a sostegno della Regina Elisabetta e le visite alle varie organizzazioni di beneficenza, che includono il sostegno alle persone con disabilità, la prevenzione della cecità nei paesi in via di sviluppo, l'agricoltura e la moda. La Contessa di Wessex visita anche scuole, università e basi militari.

Poco prima del loro matrimonio nel 1999 il Conte e la Contessa di Wessex hanno fondato "The Wessex Youth Trust" che offre sovvenzioni e sostegno a enti di beneficenza per aiutare i giovani.

La contessa Sofia è ambasciatrice globale per l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) dal 2003

La contessa Sofia è mecenate di : "Foundation of Light" che sviluppa programmi educativi e comunitari nel nord dell'Inghilterra, basati sul calcio; di "Tomorrow's People Trust", che aiuta le persone svantaggiate a trovare lavoro, alloggio e un posto nella società; di "Meningitis Now", un ente di beneficenza che sostiene i pazienti affetti da meningite e aumenta la consapevolezza della malattia;  di "The Scar Free Foundation", un ente di beneficenza per la ricerca medica che coordina i fondi per la guarigione delle ferite, le ustioni e la ricerca sulle schisi; è protettrice di "Royal College of Speech and Language Therapists". 

Nel 2003 la contessa di Wessex ha fondato "Women in Business Group" per sostenere il Premio Duca di Edimburgo. 

Negli ultimi anni, la Contessa di Wessex è stata coinvolta nell'agricoltura e ha ricoperto la carica di Presidente di "Show del Royal Bath" e "West Show" prima di diventare Vice Patrona nel 2011. Sua Altezza Reale è anche Patrona dell'Association of Show e organizzazioni agricole (ASAO).

La contessa Sofia lavora anche per sostenere la "Campagna per la lana" che è stata istituita dal Principe di Galles che mira a promuovere l'uso della lana britannica.