Articoli in evidenza:

sabato, gennaio 15, 2022

Principessa del Kent compie 77 anni

La Principessa Michela del Kent festeggia il suo 77° compleanno

15 gennaio 2022

La baronessa Maria Cristina Agnes Hedwig Ida von Reibnitz è nata a Karlovy Vary, il 15 gennaio 1945, ed è un membro della famiglia reale britannica in quanto consorte di Michael di Kent, figlio di Giorgio Windsor, duca di Kent,e quindi cugino della regina Elisabetta II.

Maria Cristina è figlia del barone tedesco Günther Hubertus von Reibnitz e della contessa ungherese Maria Anna Carolina Franziska Walburga Bernadette Szapáry. Nel 1946 i suoi genitori divorziano e la giovane Maria Cristina si trasferisce in Australia con sua madre e suo fratello mentre suo padre va in Mozambico.

Nel 1971 Maria Cristina si sposa con Thomas Troubridge, un banchiere inglese, ma si separarono due anni dopo e nel 1977 divorziarono civilmente. In seguito Maria Cristina incontra il cugino di primo grado della regina Elisabetta , il principe Michele di Kent (Suo padre, il principe Giorgio, duca di Kent, era un fratello del re Giorgio VI), che si innamorano e per sposarsi  il principe Michele di Kent, allora 15° in linea al trono, deve rinunciare al suo diritto alla successione a causa dell'Act of Settlement del 1701 (che impediva a chiunque sposasse un cattolico di salire al trono, la principessa del Kent è Cattolica). Il primo matrimonio di Maria Cristina è annullato dal Papa nel 1978 ed un mese dopo sposa il principe Michele, con rito civile a Vienna il 30 giugno 1978.

Dal matrimonio sono nati 2 figli, entrambi ammessi alla linea di successione al trono in quanto cresciuti secondo la fede anglicana. 

Oltre ad essere scrittrice (ha pubblicato svariati libri riguardanti la famiglia reale britannica), la Principessa Michela del Kent accompagna il consorte in alcuni impegni di rappresentanza che a lui vengono talvolta affidati dalla Regina Elisabetta.

La Principessa Michela è coinvolta in numerose organizzazioni benefiche, tra cui fondi per animali e fauna selvatica e enti di beneficenza per la salute e il benessere. Inoltre è anche impegnata in molte istituzioni culturali, tra cui è Patrona della London Arts Orchestra e del Festival dell'Orchestra di Budapest