Articoli in evidenza:

giovedì, gennaio 27, 2022

Santa Devota 2022

Il Principe Alberto, la principessa Carolina, il principe Jaques e Gabriella alla cerimonia della Santa Devota.

27 gennaio 2022

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, la principessa Carolina, la Principessa Gabriella e il principe Jacques hanno partecipato alle cerimonie per la Santa Devota, patrona del Principato di Monaco.

Prima il Principe Alberto e la Principessa Carolina hanno partecipato alla Messa presso la Cattedrale di Monaco, e successivamente il Principe Alberto, la Principessa Carolina, il Principe Ereditario Jacques e la Principessa Gabriella hanno salutato la folla accorsa per i festeggiamenti dal balcone del Palazzo.

La principessa Charlene è molto legata alla santa Devota, ma quest'anno non ha potuto essere presente insieme alla sua famiglia in quanto è ricoverata in un centro di cura in Svizzera in seguito ad una grave infezione all'orecchio, al naso e alla gola quando era andata in Sud Africa.

Come ogni anno c'è stato l'incendio simbolico di una barca a vela, in ricordo della barca che si sarebbe arenata il 27 gennaio intorno all'anno 304, sulle rive di Monaco, dentro la quale c'era il corpo della giovane Devota, che era stata martirizzato a Lucciana in Corsica.

Devota è la santa patrona del Principato di Monaco, e viene celebrato ogni anno come festa nazionale. La Santa Devota è una martire cristiana che fu uccisa e torturata per la sua fede nel 4° secolo e la leggenda racconta che il corpo della donna arrivò dalla Corsica a Monaco su una barca.