Articoli in evidenza:

giovedì, gennaio 13, 2022

Contessa di Wessex in Qatar

La contessa di Wessex in Qatar per prevenire e curare la cecità.

13 gennaio 2022

La contessa di Wessex è andata in Qatar, nel suo ruolo di ambasciatrice globale dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB), per conoscere i progetti associati a Orbis in Medio Oriente. 

In questa prima visita all'estero del 2022, la Contessa Sofia ha incontrato enti di beneficenza e organizzazioni a sostegno della campagna "2030 in Sight" dell'IAPB, che mira a “evidenziare la portata della cecità evitabile e promuovere un approccio collaborativo e globale per garantire che le strutture per la cura degli occhi e la riabilitazione siano disponibili per tutti coloro che ne hanno bisogno, ovunque si trovino nel mondo."

La contessa Sofia ha visitato l'organizzazione Qatar Charity, che lavora con Orbis su progetti di cura degli occhi, e successivamente ha visitato il Museo Nazionale del Qatar per conoscere la storia del paese e vedere mostre multisensoriali e interattive progettate per non vedenti e ipovedenti.

La contessa Sofia ha poi piantato un albero presso l'ambasciata britannica in onore del giubileo di platino della regina Elisabetta.

A Doha la contessa di Wessex ha incontrato il vice primo ministro e ministro degli Affari esteri, lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani, per discutere della partnership tra il Qatar Fund for Development e Orbis, ed ha visitato qatar_fund che ha supportato Orbis per fornire milioni di esami oculistici e trattamenti in India e Bangladesh.

ORBIS è un'organizzazione senza scopo di lucro, fondata nel 1982, che opera nei paesi in via di sviluppo per prevenire e curare la cecità.