La contessa di Wessex in Bangladesh per l'organizzazione ORBIS che si occupa della vista e cecità
novembre 2017
In questo viaggio, il secondo dopo quello del 2008, la Contessa di Wessex ha incontrato il Primo Ministro, Sheik Hasina, ed ha visitato diversi ospedali oftalmici :
- L'ospedale della capitale, Ispana Ispana Eye Hospital, dove ha svelato una targa che celebra la sua visita,
- il Sher-e Bangla Medical College and Hospital di Barisal per monitorare le attività del progetto di screening medico e diagnosi supportata dalla Trust, che è stato avviato ai fini della diagnosi precoce del diabete.
- "Chittagong Eye Infirmary and Training Complex" gestito dal personale addestrato da Orbis, dove ha parlato con il personale ed i pazienti.- il Flying Eye di Orbis (FEH), un aereo MD10 trasformato in ospedale.
Altro appuntamento è stato l'incontro presso "British High Commission" a Dhaka, per discutere sulle attività e programmi per prevenire la cecità.
La Contessa si impegna molto per le lesioni agli occhi, anche perché sua figlia, Lady Louise Windsor, ha problemi di vista, e soffre di strabismo.
Orbis è un'organizzazione non governativa mondiale senza scopo di lucro che sta cercando di salvare la vista in tutto il mondo e, a tal fine, fornisce l'unico ospedale volante che permette di portare le tecniche d'avanguardia per la cura degli occhi ovunque c'è un grande bisogno.