Articoli in evidenza:

mercoledì, gennaio 19, 2022

Serbia : referendum sulla magistratura

La famiglia reale serba vota al referendum sulla magistratura

16 gennaio 2022

In Serbia si è tenuto un referendum costituzionale in cui gli elettori hanno potuto esprimersi sulla magistratura.

Anche la famiglia reale serba ha votato al referendum ed il principe Filippo, figlio del principe ereditario Alessandro, ha rilasciato una dichiarazione pubblicando delle foto mentre votava, scrivendo  l seguente messaggio : 

"Abbiamo adempiuto al nostro dovere civico e abbiamo votato al referendum. Siamo preoccupati per la scarsa affluenza alle urne e per il fatto che il referendum non si sia svolto in tutto il territorio serbo, in particolare in Kosovo e Metohija”.

L'affluenza alle urne è stata solo del 30,65% degli aventi diritto, e la riforma della giustizia sottoposta a referendum popolare è stata approvata con il 59,71% di sì, rispetto al 39,26% degli elettori che si sono espressi contro. 

Negli ultimi anni, il principe Filippo si impegna a difendere gli interessi dei serbi e pochi giorni fa aveva preso parte alla celebrazione della giornata nazionale della Repubblica Serba di Srpska, che fa parte della Bosnia ed Erzegovina, abitata da una maggioranza di serbi.

Inoltre il principe Filippo ha sostenuto il tennista Novak Djokovic , criticando le misure prese in Australia che violano le libertà individuali.