Articoli in evidenza:

martedì, gennaio 11, 2022

Giornata Nazionale di Bosnia Erzegovina

La Giornata Nazionale e del Santo Patrono della repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina

8 gennaio 2022

Sua Altezza Reale il Principe ereditario Alessandro ha inviato le sue congratulazioni ai cittadini e al governo della Repubblica  Serba di Bosnia ed Erzegovina (Srpska) per l'imminente Giornata Nazionale e Festa del Santo Patrono - Il Santo Arcidiacono Stefano.

Il principe Alessandro  ha dichiarato :

"Al governo ed a tutti i cittadini della Repubblica Srpska, mi congratulo sinceramente con la Giornata Nazionale della Repubblica Srpska e la Festa del Santo Patrono.

Il fiume Drina non è mai stato e non sarà mai un confine perché quando c'è amore, rispetto e connessioni indissolubili, non ci può mai essere una frontiera. Pertanto, mando i miei più cordiali e sinceri saluti alle nostre sorelle e ai nostri fratelli nella Repubblica Srpska. Anche nei tempi più difficili, sei sempre stato forte nel mantenere e preservare l'identità e la tradizione serba e nel rispettare le promesse secolari dei nostri antenati, ad amare la libertà e la dignità come uno dei più grandi tesori della nostra nazione.

Personalmente sento un legame profondo e forte con la Repubblica Srpska e la nostra gente qui. Non hanno mai dimenticato che il mio bisnonno, Sua Maestà il Re Pietro I, combatté come soldato comune nella rivolta del popolo serbo contro l'occupazione ottomana nel 19° secolo. Il ricordo di questo è custodito ancora oggi e sarà tramandato alle generazioni future. I suoi coraggiosi fratelli d'armi e lui hanno seguito gli ideali di libertà che sono al centro della nostra nazione, e questi ideali sono le basi su cui poggiano ancora oggi la Repubblica di Srpska e la Serbia.

Auguro a tutti i cittadini della Repubblica Srpska buona salute, sicurezza e tanta felicità e benessere nella loro vita personale. Auguro successo e progresso alla Repubblica Srpska”,

Anche il principe Filippo e la principessa Danica di Serbia hanno partecipato alla celebrazione della giornata nazionale della Bosnia ed Erzegovina, tra cui una messa ortodossa ed una parata militare.