Articoli in evidenza:

sabato, gennaio 15, 2022

Celebrato il primo re del Nepal

L'ex re Gyanendra e il presidente rendono omaggio al primo re del Nepal

12 gennaio 2022

L'ex re Gyanendra Shah e persino il presidente del Nepal si sono  recati davanti alla statua del re Prithvi Narayan Shah per celebrare il 300° anniversario della nascita del Primo re del regno del Nepal. 

L'ex re Gyanendra Shah e il presidente Bidya Devi Bhandari hanno reso omaggio al primo re del Nepal, situata a Singha Durbar, nella città di Kathmandu. 

Nonostante le misure sanitarie, una grande folla ha voluto applaudire l'arrivo del Re Gyanendra Shah che ha deposto una corona di fiori ai piedi della statua del suo antenato.

Il Re Gyanendra Shah mantiene un basso profilo ma ha sempre affermato di essere pronto a tornare al trono se gli si verrà data l'opportunità . La repubblica non ha mantenuto le sue promesse, la situazione economica, sociale e politica è peggiorata, i movimenti monarchici sono sempre più popolari e sempre più nepalesi vorrebbero che ritornasse la Monarchia.

Prithvi Narayan Shah nacque l'11 gennaio 1722 a Gorkha Palace, figlio del sovrano Nara Bhupal Shah di Gorkha, della dinastia Shah che regnava già dal 1559.  Shah riuscì ad unificare lo stato diviso in 52 piccoli principati, ed il regno del Nepal è durato fino al 2008, quando c'è stata la proclamazione della Repubblica