Il Re Felipe di Spagna festeggia il suo 54° compleanno
30 gennaio 2022
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha festeggiato il suo 54° compleanno in privato con la sua famiglia ma quest'anno con l'assenza della principessa ereditaria Leonora, che sta studiando il diploma di maturità internazionale in Galles.Felipe è nato a Madrid, il 30 gennaio 1968, è figlio del re Juan Carlos I di Spagna e della regina Sofia, ed ha due sorelle Infanta Elena (1963) e Cristina (1965).
Quando Felipe aveva solo 7 anni, suo padre Juan Carlos sale al trono spagnolo dopo la morte del dittatore generale Francisco Franco.
Due anni dopo Felipe è nominato Principe delle Asturie, e nel 1981, suo padre gli concede l'Ordine del Toson d'Oro.
Il 1° novembre 2003 la Casa Real annuncia il fidanzamento di Felipe con Letizia Ortiz Rocasolano, una nota giornalista televisiva in Spagna e divorziata.
Felipe si sposa con Letizia Ortiz il 22 maggio 2004 nella Cattedrale dell'Almudena di Madrid, e la coppia ha 2 figlie: Leonora, Principessa delle Austurie, e Infanta Sofia.
Il 2 giugno 2014, suo padre, il re Juan Carlos, annuncia la sua abdicazione a favore di suo figlio.
Il Parlamento spagnolo, Cortes Generales, approva una legge per consentire l'ascensione al trono di Felipe. Felipe diventa Re di Spagna il 19 giugno, incoronato nel Palacio de las Cortes.