Articoli in evidenza:

domenica, gennaio 30, 2022

Funerale principessa Margherita Savoia Aosta

Funerali della principessa Margherita di Savoia Aosta

29 gennaio 2022

Sua Maestà il re Filippo del Belgio si è recato a Muri, in Svizzera, per partecipare al funerale della  principessa Margherita di Savoia-Aosta, madre del principe Lorenz, a sua volta marito della principessa Astrid.

La principessa Margherita di Savoia-Aosta è morta il 10 gennaio 2022, figlia del viceré di Etiopia che era anche Arciduchessa d'Austria in quanto nuora dell'ultimo imperatore d'Austria. 

I funerali di Margherita di Savoia-Aosta si sono svolti presso l'Abbazia di Muri, nel canton Argovia, ed oltre alla principessa Astrid ed al principe Lorenz, figlio della defunta, era presente anche il principe Hans-Adam II del Liechtenstein, con il figlio maggiore, il principe ereditario Alois, lui stesso accompagnato dalla moglie, la principessa  Sophie, il principe Nicola del Liechtenstein, fratello del principe Hans-Adam.

Da notare la presenza della principessa Béatrice de Bourbon-Siciles, che accompagnava suo figlio, il principe Jean-Christophe Napoléon e sua moglie. il principe Guglielmo di Lussemburgo e una delle sue sorelle, la principessa Marie-Astrid, moglie dell'arciduca Carlo-Cristiano d'Asburgo-Lorena.

L'ultima dimora della principessa Margherita è la tomba di famiglia nella cripta della Cappella Loreto del Monastero dei Muri, insieme al marito e ad altri membri della famiglia asburgica. L'ultimo a essere sepolto lì è stato l'arciduca Felice Federico, nel 2011. Mentre gli ultimi sovrani austriaci, l'imperatore Carlo I e l'imperatrice Zita, sono sepolti nella Cripta dei Cappuccini a Vienna, i loro cuori riposano qui a Muri.

Il comune di Muri è legato alla famiglia degli Asburgo-Lorena in quanto nel 1027 il conte Radbot  (considerato il fondatore della Casa d'Asburgo) e sua moglie Ita, figlia del duca di Lorena, fondarono un'abbazia benedettina. 

La Principessa Margherita di Savoia-Aosta era nata il 7 aprile 1930 al Castello di Capodimonte vicino a Napoli, figlia del principe Amedeo Savoia-Aosta, duca d'Aosta, e della principessa Anna d'Orléans. Il principe Amedeo era cugino del re Vittorio Emanuele III d'Italia.

La principessa Margherita sposò l'arciduca Roberto d'Austria nel dicembre 1953, alla presenza del re Umberto II d'Italia e dell'arciduca Ottone, primogenito dell'imperatore Carlo e pretendente al trono imperiale d'Austria, nella chiesa del monastero reale di Brou, a Bourg-en-Bresse.