Funerali della principessa Margherita di Savoia Aosta
29 gennaio 2022
Sua Maestà il re Filippo del Belgio si è recato a Muri, in Svizzera, per partecipare al funerale della principessa Margherita di Savoia-Aosta, madre del principe Lorenz, a sua volta marito della principessa Astrid.La principessa Margherita di Savoia-Aosta è morta il 10 gennaio 2022, figlia del viceré di Etiopia che era anche Arciduchessa d'Austria in quanto nuora dell'ultimo imperatore d'Austria.
I funerali di Margherita di Savoia-Aosta si sono svolti presso l'Abbazia di Muri, nel canton Argovia, ed oltre alla principessa Astrid ed al principe Lorenz, figlio della defunta, era presente anche il principe Hans-Adam II del Liechtenstein, con il figlio maggiore, il principe ereditario Alois, lui stesso accompagnato dalla moglie, la principessa Sophie, il principe Nicola del Liechtenstein, fratello del principe Hans-Adam.
Da notare la presenza della principessa Béatrice de Bourbon-Siciles, che accompagnava suo figlio, il principe Jean-Christophe Napoléon e sua moglie. il principe Guglielmo di Lussemburgo e una delle sue sorelle, la principessa Marie-Astrid, moglie dell'arciduca Carlo-Cristiano d'Asburgo-Lorena.
L'ultima dimora della principessa Margherita è la tomba di famiglia nella cripta della Cappella Loreto del Monastero dei Muri, insieme al marito e ad altri membri della famiglia asburgica. L'ultimo a essere sepolto lì è stato l'arciduca Felice Federico, nel 2011. Mentre gli ultimi sovrani austriaci, l'imperatore Carlo I e l'imperatrice Zita, sono sepolti nella Cripta dei Cappuccini a Vienna, i loro cuori riposano qui a Muri.
Il comune di Muri è legato alla famiglia degli Asburgo-Lorena in quanto nel 1027 il conte Radbot (considerato il fondatore della Casa d'Asburgo) e sua moglie Ita, figlia del duca di Lorena, fondarono un'abbazia benedettina.
La principessa Margherita sposò l'arciduca Roberto d'Austria nel dicembre 1953, alla presenza del re Umberto II d'Italia e dell'arciduca Ottone, primogenito dell'imperatore Carlo e pretendente al trono imperiale d'Austria, nella chiesa del monastero reale di Brou, a Bourg-en-Bresse.