Articoli in evidenza:

martedì, gennaio 11, 2022

Morta la principessa Margherita di Savoia-Aosta

Morta la principessa Margherita di Savoia-Aosta 

10 gennaio 2022

Si è spenta a Basilea, all'età di 91 anni, la Principessa Margherita di Savoia-Aosta, figlia del principe Amedeo, Viceré d'Etiopia ed Eroe dell'Amba Alagi, e della principessa Anna di Francia.

Il suo fidanzamento con l'arciduca Roberto d'Austria-Este (secondo figlio dell'ex imperatore Carlo I d'Austria e di Zita di Borbone-Parma) fu annunciato il 20 ottobre 1953, ed il matrimonio venne celebrato civilmente il 28 dicembre di quell'anno a Bourg-en-Bresse, in Francia, e religiosamente il giorno seguente a Brou.

Alle nozze parteciparono anche il Re Umberto II, e il fratello maggiore di Roberto, Ottone d'Asburgo, pretendente al trono austriaco. 

La principessa Margherita e l'arciduca Roberto d'Austria-Este lasciano 5 figli ( Maria Beatrice, Lorenzo (che ha sposato la Principessa Astrid del Belgio), Gerardo, Martino, Isabella), 19 nipoti e 2 pronipoti, tra cui il principe Lorenzo del Belgio e la principessa Napoléon.

Margherita di Savoia-Aosta era, nata nella Reggia di Capodimonte il 7 aprile 1930, e la sua famiglia ha vissuto per molti anni a Parigi, per poi  trasferirsi a Basilea, dove Roberto morì il 7 febbraio 1996. 

Una delle ultime apparizioni pubbliche della principessa Margherita Savoia-Aosta risale al 2015 quando venne a Torino per venerare la Sindone insieme alla Principessa Maria Gabriella.