Articoli in evidenza:

domenica, gennaio 23, 2022

Re di Svezia col presidente dell'Estonia

Il re di Svezia dà udienza al presidente dell'Estonia

22 gennaio 2022

Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha dato un'udienza al presidente estone Alar Karis, che è in visita ufficiale dal 19 gennaio al 20 gennaio dove durante il suo soggiorno visita anche il Monumento all'Estonia presso il Palazzo Reale, Djurgården, la Scuola Estone, l'Ambasciata Estone e il Parlamento Svedese.

Durante l'udienza, il re di Svezia ha parlato col presidente estone sulla tesa situazione di sicurezza nel Mar Baltico e del rapporto con la Russia . Sia la Svezia che l'Estonia sono membri del Consiglio degli Stati del Mar Baltico e dell'Unione Europea.

A settembre 2021, la principessa Vittoria di Svezia aveva incontrato il precedente presidente dell'Estonia, Kersti Kaljulaid, al Palazzo Reale di Stoccolma ed i due paesi hanno una stretta collaborazione, tanto che molti estoni vivono in Svezia e molti studenti svedesi studiano in Estonia.

Il re Carlo XVI Gustavo, nonostante era completamente vaccinato, il 4 gennaio era risultato positivo al coronavirus ma il periodo di auto isolamento si è concluso.